Potenziamento formazione scientifica sperimentale curvatura biomedica

LICEO CLASSICO “Card. Guglielmo Sirleto”

curvatura biomedica

Il Liceo classico Paritario“Card. Guglielmo Sirleto”, a partire dall’A.S. 2019/2020, intende offrire, in via sperimentale, ai propri studenti,che si iscriveranno al primo anno, accanto alla formazione classica, che consente il proseguimento degli studi nei vari indirizzi universitari, anche un potenziamento per la formazione scientifica, che inizierà a partire dal III anno (2021/2022), in modo da facilitare l’approccio ai corsi di laurea del settore biomedico attraverso lo sviluppo delle competenze scientifiche. Il nostro Liceo intende quindi arricchire la formazione classica integrando il sapere umanistico con quello scientifico contribuendo nell’orientamentodegli studenti verso una scelta più consapevole degli studi universitari. Si propone di fare acquisire agli alunni conoscenze, abilità e competenze specifiche nel settore biomedico e scientifico proponendo, a partire dal III anno (2021/2022), il potenziamento delle discipline scientifiche (matematica, scienze e chimica) e della lingua straniera in vista dell’attuazione in questo Liceo classico della “Biologia con curvatura biomedica”.

Tale percorso di orientamento-potenziamento prevede quindi 150ore di lezione nel triennio, 50 per ogni annualità scolastica di cui: 20 ore di lezioni teoriche tenute dai docenti di biologia dei licei, 20 ore di lezioni pratiche tenute da medici individuati dagli Ordini, 10 ore presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Provinciali integrate con attività extracurriculari (laboratori, seminari e stage). Nelle 50 ore previste è compreso il monte ore destinato all’alternanza scuola lavoro.

Nel piano di studi saranno inseriti, inoltre, moduli di Educazione alla salute e informatica, e sarà riservata particolare attenzione all’inglese scientifico, ormai indispensabile per le professioni del settore biomedico.

Destinatari del nuovo percorso formativo potranno essere tutti gli studenti che intenderanno accedere a qualunque indirizzo universitario ed in particolare ai giovani che desiderino acquisire le competenze di base necessarie per proseguire nei corsi di laurea di Biologia molecolare e della salute, Biotecnologie, Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Fisica medica, Ingegneria chimica, Biomedica e Robotica, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Psicologia clinica, Scienza dell’alimentazione, Scienze Biologiche, Veterinaria.

OFFERTA FORMATIVA

Liceo classico “Card. Guglielmo Sirleto” curvatura biomedica:

MATERIA I classe II classe III classe IV classe V classe
Lingua e lettere italiane 4 4 4 4 4
Lingua e lettere latine 5 5 4 4 4
Lingua e lettere greche 4 4 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3* 3* 3 3 3+1
Storia 3 3 3
Geostoria 3 3 . . .
Filosofia . . 3 3 3
Scienze naturali, chimiche e biologiche 2* 2* 4* 4* 4*
Matematica 3* 3* 3* 3* 3*
Fisica . . 2 2 2
Storia dell’arte . . 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Diritto ed Economia 2* 2*
Totale 29 ore 29 ore 34 ore 34 ore 35 ore

Si evidenzia che il Liceo risulta già potenziato, nel I biennio per 2 ore settimanali di diritto ed economia e, nel II biennio, per tre ore settimanali: rispettivamente un’ora di matematica e due di scienze di cui una biomedica. Nel V anno sarà inoltre introdotta un’ora di inglese scientifico insieme al potenziamento previsto nel II biennio.

Per la scansione dell’orario settimanale su 6 giorni si prevedono:

• per il I biennio 5 giorni di 5 ore ed 1 giorno di 4 ore;
  • per il II biennio 5 giorni di 6 ore ed 1 giorno di 4 ore;
  • per la classe V 5 giorni di 6 ore ed 1 giorno di 5 ore.